Bambini editore | Edizioni Junior aderisce alle policy dell’Open Access (legge 7 ottobre 2013, n.112), proponendo così un nuovo modello di editoria accademica che permette alle ricerche scientifiche una ampia visibilità sui siti e le piattaforme internazionali dedicati all’OA. Le opere, attraverso il finanziamento degli autori o delle istituzioni, sono gratuitamente disponibili per gli studiosi e a chiunque interessi l’argomento. L’accesso aperto non incrina la validità del volume cartaceo, semplicemente delinea un percorso alternativo e/o complementare ai classici strumenti del marketing editoriale per veicolare la diffusione del libro di carta. 

Servizio di pubblicazione di articoli e testi monografici in modalità Open Access

Cosa si intende per open access

L’open access è la risposta della scienza ai rigidi copyright degli operatori commerciali che pubblicano i risultati delle ricerche scientifiche. Si chiama open access perché prevede la possibilità di usufruire dei contenuti della ricerca scientifica in maniera libera, gratuita, digitale, e senza registrazioni. I contenuti sono rilasciati in licenza Creative Commons 4.0, e marcati dagli identificativi ISBN e DOI. I formati di pubblicazione sono: HTML, PDF, EPUB.


Cosa facciamo

Riteniamo che anche le monografie possano essere ad accesso aperto, e consentire alla comunità scientifica un’ampia e immediata disseminazione dei risultati, e un elevato impatto della propria ricerca. Per questo riconosciamo e perseguiamo i fini e le modalità previste dalla Dichiarazione di Berlino sull’accesso aperto alla conoscenza (2003) nella gestione del processo di pubblicazione open access.


La nostra Open Access Policy

La Dichiarazione di Berlino stabilisce che i risultati originali della ricerca scientifica possono essere considerati ad accesso aperto, cosiddetto open access, quando:


Per questo Bambini editore:

Tutte le nostre pubblicazioni Open Access sono rilasciate sotto la licenza (se non diversamente specificato) Creative Commons 4.0 International (CC BY 4.0) che consente di scaricare, copiare, stampare un contenuto e condividerlo con altri a condizione che si dia credito agli autori. Non è possibile modificare il contenuto o utilizzarlo a fini commerciali.