Bambini editore | Edizioni Junior aderisce alle policy dell’Open Access (legge 7 ottobre 2013, n.112), proponendo così un nuovo modello di editoria accademica che permette alle ricerche scientifiche una ampia visibilità sui siti e le piattaforme internazionali dedicati all’OA. Le opere, attraverso il finanziamento degli autori o delle istituzioni, sono gratuitamente disponibili per gli studiosi e a chiunque interessi l’argomento. L’accesso aperto non incrina la validità del volume cartaceo, semplicemente delinea un percorso alternativo e/o complementare ai classici strumenti del marketing editoriale per veicolare la diffusione del libro di carta.
Servizio di pubblicazione di articoli e testi monografici in modalità Open Access
Cosa si intende per open access
L’open access è la risposta della scienza ai rigidi copyright degli operatori commerciali che pubblicano i risultati delle ricerche scientifiche. Si chiama open access perché prevede la possibilità di usufruire dei contenuti della ricerca scientifica in maniera libera, gratuita, digitale, e senza registrazioni. I contenuti sono rilasciati in licenza Creative Commons 4.0, e marcati dagli identificativi ISBN e DOI. I formati di pubblicazione sono: HTML, PDF, EPUB.
Cosa facciamo
Riteniamo che anche le monografie possano essere ad accesso aperto, e consentire alla comunità scientifica un’ampia e immediata disseminazione dei risultati, e un elevato impatto della propria ricerca. Per questo riconosciamo e perseguiamo i fini e le modalità previste dalla Dichiarazione di Berlino sull’accesso aperto alla conoscenza (2003) nella gestione del processo di pubblicazione open access.
La nostra Open Access Policy
La Dichiarazione di Berlino stabilisce che i risultati originali della ricerca scientifica possono essere considerati ad accesso aperto, cosiddetto open access, quando:
gli autori e i titolari dei diritti di tali contributi concedono a tutti gli utenti un diritto di accesso gratuito e irrevocabile a livello mondiale, e una licenza per copiare, utilizzare, distribuire, trasmettere e mostrare l’opera pubblicamente, nonché realizzare e distribuire in modo responsabile opere da essa derivate, in qualsiasi supporto digitale e per qualsiasi scopo;
è presente una corretta attribuzione della paternità (principalmente attraverso gli standard stabiliti dalla comunità Creative Commons), nonché il diritto di realizzare un numero limitato di copie stampate per uso personale;
una versione completa dell’opera e tutto il materiale integrativo, in un formato elettronico standard appropriato, è depositata (e quindi pubblicata) in almeno un archivio online, supportato o mantenuto da un’istituzione accademica, agenzia governativa o altra organizzazione consolidata che cerca di consentire l’accesso aperto, la distribuzione illimitata, l’interoperabilità e l’archiviazione a lungo termine.
Per questo Bambini editore:
stipula con l’Autore/Autrice un regolare Contratto di pubblicazione, ma permette all’Autore/Autrice di conservare i diritti d’autore del volume, senza il trasferimento esclusivo degli stessi;
attribuisce a tutti i libri pubblicati una licenza ad accesso aperto predefinita, cosiddetta Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0). Altre licenze Creative Commons sono disponibili su richiesta degli autori;
sostiene fortemente l’autoarchiviazione. Gli autori sono incoraggiati a depositare la versione pubblicata nel loro archivio istituzionale o in qualsiasi archivio di argomenti idoneo alla pubblicazione.
Tutte le nostre pubblicazioni Open Access sono rilasciate sotto la licenza (se non diversamente specificato) Creative Commons 4.0 International (CC BY 4.0) che consente di scaricare, copiare, stampare un contenuto e condividerlo con altri a condizione che si dia credito agli autori. Non è possibile modificare il contenuto o utilizzarlo a fini commerciali.