Data di pubblicazione
Febbraio 2011
Numero di pagine
104
ISBN
978-88-8434-675-4
Copyright (c) 2023 Bambini s.r.l., Reggio Emilia, Italia
Data di pubblicazione
Febbraio 2011
Numero di pagine
104
ISBN
978-88-8434-675-4
Copyright (c) 2023 Bambini s.r.l., Reggio Emilia, Italia
Bernadette Demaerschalk | Stefania Enea | Graziella Favaro | Elena Nuzzo | Gabriele Pallotti
Dare parole al mondo
L'italiano dei bambini stranieri
Qual è la situazione linguistica dei bambini stranieri inseriti nella scuola dell’infanzia al momento del loro passaggio nella primaria? Quali lingue essi conoscono e praticano a casa con i familiari? E soprattutto, come si presenta l’italiano che stanno acquisendo
giorno dopo giorno grazie agli scambi quotidiani con i coetanei e con gli adulti? A partire da queste e altre domande, il testo presenta i risultati di una ricerca-azione condotta in una scuola dell’infanzia multiculturale plurilingue. Sono stati osservati i bambini stranieri di cinque anni e descritti i loro profili linguistici: ciò che sanno fare con l’italiano, gli impacci e le conquiste.
Il testo fornisce agli educatori e agli insegnanti gli strumenti affinché essi stessi possano osservare e affinare lo sguardo, andando oltre la “facciata linguistica” che i bambini possono esibire nei momenti delle attività comuni. Vi sono inoltre suggerimenti e indicazioni – oltre che per osservare lo sviluppo linguistico – per sollecitare e promuovere la capacità di descrivere, narrare, raccontare e per valorizzare le lingue d’origine e le situazioni di bilinguismo. La scuola dell’infanzia ha un ruolo cruciale nello sviluppo linguistico e, più in generale, nel percorso di integrazione positiva dei bambini stranieri. Il testo si propone di sostenere il lavoro educativo con i più piccoli di chi opera in contesti multiculturali e plurilingui.
Graziella Favaro si occupa da diversi anni di processi educativi nella migrazione. Sui temi dell’inserimento scolastico, dell’apprendimento dell’italiano come seconda lingua e dell’educazione interculturale svolge un lavoro di ricerca, formazione degli operatori, elaborazione di progetti e strumenti. Fra i suoi testi più recenti: Didattica interculturale (Franco Angeli, 2002); Insegnare l’italiano ai bambini stranieri (La Nuova Italia, 2002); Capirsi diversi (Carocci, 2004); Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi (con S. Mantovani e T. Musatti, Franco Angeli, 2006); A scuola nessuno è straniero (Giunti, 2011).